Sicurezza cantieri

Il coordinamento della sicurezza in fase di Progettazione e di Esecuzione, ai sensi del D.Lgs n.81/2008, costituisce una delle attività su cui lo Studio si è specializzato maggiormente negli ultimi anni, grazie alla possibilità di seguire cantieri complessi e diversificati.

Punto imprescindibile è la presenza assidua in cantiere, per assicurare che i lavori siano seguiti costantemente e che la committenza sia informata sul loro andamento.
I rapporti di visita in cantiere del C.S.E. vengono redatti in formato digitale, corredati da fotografie e immediatamente inviati alla committenza e a tutte le figure coinvolte.

Il controllo dei documenti di imprese e lavoratori autonomi è condotto puntualmente secondo le richieste dell’Allegato XVII della norma. L’approccio adottato è di massima attenzione sia nel rispondere a tutti i punti richiesti dalla normativa, che nell’affrontare le situazioni pratiche che si presentano nei cantieri.

Si producono PiMUS con disegni tecnici dei ponteggi e calcoli delle strutture fuori schema.
Si effettuano calcoli per basamenti di gru ed altri apprestamenti temporanei.

L’Ing. Michele Gallinelli ha conseguito la qualifica di Auditor 18001 per i sistemi di gestione della sicurezza (corso OHSAS 18001) ed ha seguito cantieri sia civili che industriali di particolare complessità.
Vari sono lgi esempi di opere realizzate in acciaierie con reparto attivo, condizioni-limite e interferenze specifiche, tutti portati a termine con successo.