Fondazioni carro spillatura acciaieria NLMK Verona

Progetto e Direzione Lavori di strutture per rifacimento fondazioni del carro di spillatura in acciaieria NLMK Verona.

Studio particolare per eseguire i lavori in due settimane della fermata natalizia, reso possibile grazie al coordinamento con staff di NLMK Verona e impresa Maroso: nel mese precedente si sono approntate tutte le predisposizioni possibili per sondaggi, tagli con filo delle pareti, puntellazione vie di scorrimento e di strutture a ridosso del futuro scavo. Si sono studiate armature in 4 blocchi da preassemblare all’esterno e casseri paralleli per interno pareti già collegati e controventati. Il tutto, comprese le carpenterie per le rotaie, è stato dimensionato con ingombri e pesi per permettere trasporto e posizionamento negli spazi ristretti, con tiro del carroponte che copre sono una parte della fossa.

In fermata si sono eseguiti ultimi tagli e rimozione a blocchi di pareti e fondazioni, scavo per approfondimento del fondo esistente e getto magrone, su cui si sono predisposte piastre, corrispondenti ad altre analoghe saldate alle gabbie di armatura. Queste sono state calate in fossa e fatte scorrere fino alle posizioni necessarie. I vari blocchi sono stati collegati con armature già predisposte nelle gabbie stesse. È stato quindi possibile gettare il fondo nella stessa giornata.

Si sono posizionati i casseri preassemblati, completate le armature nelle zone di contorno e posizionate le carpenterie per le vie di scorrimento. Gettate le pareti, è stato possibile scasserare, installare le rotaie e completare la protezione di fondo e pareti con armatura e getto di refrattario.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su Facebook
Condividi su twitter
Condividi su Twitter
Condividi su linkedin
Condividi su Linkdin
Condividi su email
Condividi via Email
Condividi su whatsapp
Condividi su WhatsApp
Condividi su telegram
Condividi su Telegram